La Russia sta cancellando i sistemi operativi occidentali | La rivoluzione digitale è in atto

RUSSIA dice no all occidente e ai suoi sistemi operativi

I russi non possono più utilizzare Windows dopo le sanzioni, così hanno creato un proprio sistema operativo per la scuola e la vita di tutti i giorni

Dopo l’invasione dell’Ucraina, avvenuta precisamente un anno fa, il 24 febbraio del 2021, la Russia ha subito numerose sanzioni internazionali. Tra queste spicca, sicuramente, l’abbandono di alcune aziende statunitensi ed europee che hanno rifiutato qualunque rapporto commerciale con il Paese di Putin.

Tra queste spicca Microsoft che ha impedito ai russi di utilizzare software e tecnologie di sua produzione. Dal giugno 2022 i PC russi non possono più utilizzare il sistema operativo Windows, creando numerosi problemi nella vita quotidiana e negli uffici.

Per questo motivo i programmatori nazionali sono corsi ai ripari.

Un’alternativa made in Russia

Il mercato russo del software ha accolto un nuovo sistema operativo chiamato “M OS”, basato sul kernel Linux. Il sistema operativo è stato progettato specificamente per l’uso nelle istituzioni educative ed è stato sviluppato dal Dipartimento per le tecnologie dell’informazione della città di Mosca. Il team responsabile dello sviluppo dei servizi elettronici e dei sistemi informatici della capitale ha collaborato con gli sviluppatori russi per crearlo.

Un team di 25 sviluppatori ha lavorato allo sviluppo di “M OS”. Lo sviluppo del kit di distribuzione ha richiesto sei mesi. Il prodotto viene già fornito alle scuole di Mosca come parte di personal computer, laptop e pannelli interattivi. Il team del progetto Moscow Electronic School (MES) sostiene e sviluppa “M OS”.

Immagine del sistema operativo M OS

“Il team MES sostiene il sistema operativo e il suo sviluppo”, ha dichiarato un rappresentante. Il sito web del sistema operativo non indica sulla base di quale distribuzione sia stato creato il sistema operativo russo. Inoltre, non ci sono informazioni sul fatto che sia incluso nel registro del Ministero dello Sviluppo Digitale.

Ha tutto il necessario

Il kit di distribuzione di M OS comprende browser popolari come Chrome e Mozilla Firefox, client di posta elettronica come Mozilla Thunderbird ed Evolution, suite per ufficio come P7-Office e LibreOffice e altri strumenti per creare screenshot, registrare video dallo schermo e lavorare con i file. Il sistema supporta la differenziazione dei ruoli per insegnanti, genitori e studenti e utilizza l’ambiente grafico KDE.

“M OS” offre diverse applicazioni integrate e programmi specializzati per insegnanti e studenti. E non è l’unico sistema operativo nazionale per il segmento educativo. Basalt SPO, Red Soft e Astra Linux sono altre aziende che offrono le loro soluzioni in questo settore. “M OS” presenta diversi vantaggi, come un’interfaccia semplice e intuitiva, un funzionamento stabile e affidabile. Oltre a un elevato livello di sicurezza informatica.

Almeno un sistema operativo “M OS” per pannelli interattivi è in funzione in quasi tutte le scuole di Mosca. Secondo una fonte vicina allo sviluppo. Inoltre, “M OS” è in esecuzione su tutti i dispositivi forniti nell’ambito del progetto “Laptop for Every Teacher”. Che mira a sostituire i computer portatili da ufficio per tutti gli insegnanti di Mosca, compresi quelli delle scuole elementari.

Diffuso già in tutte le scuole

Secondo una fonte vicina allo sviluppo, il MOS sostituirà Microsoft Office nelle scuole metropolitane. È importante notare che altri sistemi operativi nazionali come “Viola”, “Basalta SPO” e “Astra Linux” sono da tempo in uso nelle scuole russe. Il numero di implementazioni di questi sistemi è in crescita. Ad esempio, il numero di licenze di sistemi operativi russi consegnate alle organizzazioni educative nella prima metà del 2022 è aumentato di sei volte rispetto allo stesso periodo del 2021. Con circa 150.000 licenze del sistema operativo Astra Linux consegnate alle scuole.

Putin in una scuola russa

Lo sviluppo di “M OS” offre un’ulteriore opzione di sistema operativo nazionale per le istituzioni educative in Russia. Il supporto del team di progetto della Moscow Electronic School (MES). Insieme alle applicazioni preinstallate e ai programmi specializzati per insegnanti e studenti. Wichi potrebbe diventare una scelta popolare per le scuole di Mosca. Tuttavia, prima che possa essere largamente disponibile, è necessario che vengano affrontate le preoccupazioni relative alla sua qualità e alla sua funzionalità.

Alcuni dubbi

Tuttavia, ci sono preoccupazioni che “M OS” possa essere un prodotto inferiore e semplice rispetto ad Astra Linux, secondo una fonte del mercato dei sistemi operativi russi. Alcuni hanno anche sostenuto che è “senza senso” valutare la qualità di “M OS”. Poiché non ha senso creare un’altra distribuzione Linux. Suggerisce che gli sviluppatori dovrebbero considerare l’acquisizione di licenze per i sistemi operativi nazionali esistenti. E di occuparsi di tutte le funzionalità mancanti che i clienti potrebbero richiedere. In questo modo si otterrà un unico sistema operativo veramente potente e avanzato.