Google One ora vi dice quali vostri dati (anche password) sono nel dark web

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Google One ora vi dice quali vostri dati (anche password) sono nel dark web

Se possiamo dire che, soprattutto in Europa, il servizio Google One sia partito un po' a rilento, è anche vero che l'azienda sta cercando di sdebitarsi con i suoi utenti aggiungendo sempre nuove funzionalità al suo piano di servizi premium. Dopo aver infatti aggiunto da poco una VPN al suo arsenale di funzionalità, oggi tocca a un'altra opzione di sicurezza.

La funzione è però disponibile gratuitamente per tutti e si tratta della verifica se i propri dati sensibili sono disponibili sul dark web. Google verificherà in automatico i dati del vostro account Google per un raffronto con i database dei vari furti di dati, ma potrete anche aggiungere altri numeri di telefono, indirizzi fisici e indirizzi email. Per gli utenti abbonati Google One, il cui principale vantaggio è lo spazio aggiuntivo per email, documenti e foto, sarà presente il monitoraggio continuo dei propri dati.

Lo strumento va a confrontare in sicurezza tutti questi dati con le informazioni trapelate sul dark web, andando a dirvi in quali di questi dovessero comparire dati preziosi, come nome, cognome, data di nascita, indirizzi fisici, indirizzi email e numeri di telefoni. Ovviamente non è più possibile andare a rimuovere questi dati da questi database, ma quantomeno potete essere coscienti di quali informazioni sensibili sono disponibili online e magari cambiare quantomeno le proprie password, se qualcuna dovesse essere stata utilizzata su più servizi diversi. Potete accedere a questa funzionalità dalla vostra dashboard Google One.

Per la gestione delle vostre password il nostro consiglio è ovviamente quello di utilizzare un password manager che possa generare una password diversa per ogni servizio e tenere al sicuro questi dati. Google offre uno suo password manager nel suo browser Chrome, altrimenti possiamo suggerirvi di utilizzare NordPass, disponibile in bundle con i servizi NordVPN con il 66% di sconto.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici